Atto di mutuo

L’atto di mutuo è il contratto pubblico con il quale si stipula un mutuo ipotecario che viene concesso dalla banca a favore del mutuatario, il quale si obbliga a rimborsare la somma prestata tramite garanzia ipotecaria. È necessario il notaio per la stipula dell’atto di mutuo?…

Assicurazioni mutuo

Assicurazioni mutuo obbligatorie e facoltative, tutto quello che c’è da sapere sulle polizze casa Quando si richiede un mutuo spesso ci si chiede quali siano le assicurazioni obbligatorie e quali no. Facciamo chiarezza. Se si acquista un immobile con un mutuo, l’unica assicurazione…

Arbitro Bancario Finanziario

L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un organismo indipendente e imparziale che risolve le controversie tra i clienti, le banche e gli altri intermediari. L’Arbitro Bancario Finanziario, istituito nel 2009 in attuazione dell’articolo 128-bis del Testo unico bancario (TUB) ed…

Accollo

L’accollo del mutuo è un contratto che permette all’acquirente di un immobile (accollante) di subentrare nel mutuo acceso precedentemente dal venditore (accollato), continuando a pagare le rate residue previste dal piano di ammortamento all’istituto bancario (accollatario). Accollo…